Equiseto - Coda Cavallina - Dafne Bio


L'equiseto o coda cavallina è una pianta officinale conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà benefiche. E' una pianta che ha un'azione diuretica, grazie alla presenza di flavonoidi , potenziati nella loro azione dai sali minerali, che rendono la pianta particolarmente indicata in caso di gonfiori dovuti a ritenzione, cellulite e cistite.
In particolare, il silicio contribuisce a eliminare le scorie metaboliche (urea, acido urico, nicotina ecc.) con effetto depurativo. I minerali contenuti nel suo estratto secco stimolano la produzione di collagene, una sostanza che rende tonici i tessuti, previene la formazione delle rughe e contribuisce a rendere elastica la pelle



L'equiseto è utilizzato:

  • per proprietà diuretiche e rimineralizzanti
  • per la crescita di unghie e capelli
  • per la prevenzione e la cura dell'osteoporosi
  • per il trattamento delle smagliature cutanee
  • per il lavaggio per palpebre arrossate
  • per gli sciacqui e gargarismi per le mucose della bocca e della gola
  • per le diete dimagranti


L'equiseto viene assunto:

  • INFUSO:

mescolare 2-3 cucchiaini di equiseto con 200 ml di acqua calda per 3/5 minuti




  • IMPACCO:

miscelare qualche cucchiaio di equiseto in polvere con poca acqua e applicare sulla zona interessata. Eliminare dopo venti minuti e ripetere una volta al dì fino al miglioramento..

L'equiseto viene controindicato:
  • in gravidanza
  • durante l'assunzione di medicinali per l'ipertensione. 

L'equiseto: costi e dove trovarlo:

Io ho acquistato 50gr all' Erboristeria D'alessandro della mia città!
Il prezzo è 3.80 per 100gr.
Io ho preso 50gr circa due mesi fa ed ho ancora il barattolo a metà.
Ma credetemi vi dura tantissimo,  io la uso sia quotidianamente da bere ma soprattutto quando vado in palestra; preferisco bere questo infuso fresco per tutte le due ore che faccio allenamento. Mi funge da drenaggio perfetto!

Nessun commento:

Posta un commento